sabato, dicembre 16, 2006

Internet Explorer 6 e 7 insieme

Chi sviluppa html deve fare i conti con tuti i vari browser in giro... solo che, normalmente, Internet Explorer non permette l'installazione contemporanea di più versioni. Ma c'è ch ci ha pensato: dalla versione 3 alla 6 si possono far coesistere tutte. Scaricate un applativo di circa 10 MB da http://tredosoft.com/Multiple_IE e avrete più Explorer sullo stesso PC.

giovedì, dicembre 14, 2006

Convertire da un file a ....... pdf, jpg, ecc..

Un tool on line che può essere decisivo per risolvere alcuni problemini che noi del settore web abbaimo quando dobbiamo trasformare file di un tipo in un altro; a volte, invece di impazzire con le conversioni, basta questo: tutto on line......qui!

Web development.... a portata di clic

Siamo ancora lla fase beta, ma Firebug per Firefox... e non solo.... è una utility che tutti i web developer avranno insieme al loro browser: oltre alle numerose info che questo tool può dare, si ha la possibilità di editare on-fly il codice html, css e javascript senza usare un editor e vedendo subito le modifiche...... senza di lui le cose sembreranno ancora più complesse!

martedì, novembre 28, 2006

Internet Explorer 7 italiano

E' ormai sul web da un paio di settimane, la versione 7 del browser di casa Microsoft. Le prime impressioni sono buone, nel senso che sono state raccolte le innovazioni portate avanti da Firefox ormai da un po' di tempo. Veloce anche nell'apertura, carino ed ergonomico con il suo antialiasing spinto dei caratteri. Il download direttamente da Microsoft....

Rapyd CI framework

Con novembre ha visto la luce la nuova release di Rapyd, una libreria per Code Igniter (giunto intanto alla versione 1.5.1) che permette di realizzare con poche linee di codice e, soprattutto, molto poco tempo, complesse ed eleganti interfacce web per la gestione di basi dati remote.

martedì, ottobre 31, 2006

Code Igniter 1.5.0

E' di oggi l'uscita della nuova release di Code Igniter, che offre nuove librerie interne di grande utilità, come la gestione interna dei files zip, la creazione in automatico di tabelle a partire dalle base dati e molte altre utility.

mercoledì, ottobre 25, 2006


E' ormai disponibile la versione 2.0 del browser della fondazione Mozilla (Open Source). Rinnovato nel cuore del sistema e nella sicurezza offerta, ancora una volta Firefox si pone all'apice della classifica dei browser. Il nuovo Internet Exlorer 7 ha ancora qualcosa da fare per arrivare agli stessi standard qualitativi!
Qui un possibile download

martedì, ottobre 10, 2006

Easy eclipse IDE

L'ho trovato per caso, segnalato da un collega sul forum di Code Igniter:Easy eclipse, un IDE sotto Eclipse per PHP, ma non solo.... Infatti, integra già di suo una serie diversa di plugin che ne consentono l'uso a 360° per lo sviluppo web: editor intelligente per CSS e HTML, un plug in interno (Quantum DB) per interagire con i database (basta solo scaricare il connector Jdbc da mysql.com)... insomma tutto quanto serve! Certo Eclipse si fa sentire.... con oltre 100 MB di download. Ma con un PC moderno il tutto svolge egregiamente il suo lavoro senza perdite di tempo inutili.

domenica, settembre 24, 2006

Aptana (IDE per pagine Web)

Aptana è un editor per pagine HTML e CSS: è una applicazione Java (per cui richiede l'installazione sulla macchina del Java Virtual Machine che però è ormai diffuso su quasi tutti i computer), per cui può essere usato su qualunque piattaforma (MAC o LINUX): non è visuale, ma il preview delle pagine è possibile internamente all'editor stesso. Derivato dal potente IDE Eclipse è disponibile sia con un download dell'applicazione completa sia come più semplice (si fa per dire) plugin per Eclipse stesso. Io lo uso in quest'ultimo modo insieme all'ottimo PHP Eclipse IDE.

YAV: javascript per validare i form

YAV è un bellissimo tool per validare i forms delle pagine htm. Codice compatto (pochi file js esterni), facile modularità per quanto riguarda l'implementazione nei siti multilingua e molte altre features ne fanno un aiuto notevole per realizzare in tempi rapidi anche validazioni complesse. L'ho scoperto da poco, ma l'ho già usato parecchio!

Code Igniter 1.4.1

La release definitiva del framework per applicazioni PHP è on line al'url www.codeigniter.com. Nuove funzionalità del core del sistema ne fanno un prodotto easy to use ma estremamente potente.

lunedì, settembre 11, 2006

Code Igniter 1.4

La nuova release 1.4 dell'ottimo framework è uscita in beta la scorsa settimana. A breve quindi, superata la fase di test, lo sviluppo con il nuovo framework.

domenica, settembre 03, 2006

Modificare attributi file in Windows

Mi è capitato in questi giorni di dover realizzare un CD-ROM di una serie di documenti con una gestione fatta in Html: la necessità di impostare la data/ora dei file in maniera da realizzare un prodotto professionale, mi ha fatto "scoprire" una bellissima utility che si integra perfettamente nel sistema operativo: si trova qui e, una volta installato, diventa una voce del menù contestuale.
Ben fatto davvero!

giovedì, agosto 24, 2006

GG Map sui cellulari

Avendo usato il servizio di Google per il PC non posso esonerarmi dal dire che adesso questo splendido giocattolo è disponibile anche sui cellulari che supportano Java. Per ogni info, andate direttamente alla pagina di Google o, se preferite vederlo in azione sul PC, sulla mia pagina dedicata alle mappe interattive in php.

martedì, agosto 22, 2006

Quando si dice della grafica nelle pagine web....

Spesso nelle pagine web si usano piccole (cioè immagini di 1 pixel per 1 pixel), pensando che questo non comporti alcun traffico client - server, ma non è sempre così: leggi qui e ..... rabbrividisci!

lunedì, agosto 14, 2006

Rapyd Code Igniter 0.7.2

Rilasciata ieri, 13 agosto, la nuova versione che fa un fix ad alcuni bug con Php 5. Il link è sempre il solito: www.rapyd.com. Assicuro, perché provato in prima persona, che si tratta di un agevole aiuto alla programmazione.... senza scrivere linee e linee si ha un ottimo output e funzionalità difficili da implementare partendo da zero!

giovedì, luglio 27, 2006

Upload con PHP e CGI

Non l'ho fatto io, ma mi fa piacere farne la pubblicità perché è ben fatto e soprattutto funziona! Si tratta di uno script che fa l'upload di file mostrando la barra di avanzamento... lo potete vedere all'opera qui, dove trovate anche le coordinate per scaricarlo!

lunedì, luglio 03, 2006

Xinha editor plug in per Code Igniter


Tra gli editor WYSIWYG per il web, Xinha (qui la sua pagina), si caratterizza per i numerosi plug-in che ne estendono notevolmente le capacità: tra di essi, l'Image Manager è quello a mio avviso più utile, perché consente di visualizzare la miniatura di una immagine caricata sul server e di modificarla o cancellarla.
Ne ho fatto un banale adattamento per Code Igniter, uno dei migliori 10 framework per PHP: ne trovate una anteprima che mostra le potenzialtà dello strumento lo trovate qui, mentre il download alla solita pagina.
Lo spettacolare Code Igniter, infine, al suo sito.

venerdì, giugno 16, 2006

Rapyd plugin per Code Igniter

E' stato pubblicato oggi sul wiki di CodeIgniter, uno dei dieci migliori framework per PHP, il plugin che permette l'uso di componenti "rapide" per la creazione di moduli di gestione dei dati in Mysql. Deriva dal precedente, e "vecchio", Rapyd framework e offre un approcio del tutto simile, in quanto a logica, alla mia classe Forms, pur se questa sia decisamente meno performante.

Google Map italiano... adesso inserible in una pagina php


Google Map è disponibile in linua italiana e con un semplice script javascript si può inserire in una qualunque pagina... usando il geocoder di Google stesso per avere le coodinate geografiche di un indirizzo completo di CAP.
Prendendo largo spunto da una classe in PHP chiamata Phoogle, ne ho fatto un adattamento in italiano che potete vedere all'opera con Google Map

Potrebbe essere utile per quegli spazi web, che come una agenzia immobiliare, (e nel mio portfolio ne ho un paio direttamente firmate, che investono anche sulle carattersistiche del territorio, per promuovere i loro prodotti.

Non è un gran che, nel senso che la vera e unica peculiarità sta nel poter integrare nella pagina voluta la mappa interattiva.